english site English site setalpm
preview

Benvenuti!

I diritti dei bambini è una panoramica – attraverso le fotografie di Giacomo Pirozzi – dei diritti specifici dei bambini definiti dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza . Il libro presenta, in otto capitoli, i principali articoli della Convenzione che illustrano questi diritti e gli obblighi degli Stati e dei singoli per realizzarli.

La prefazione di Mia Farrow , attrice ammirata e Goodwill Ambassador dell’UNICEF, racconta la sua esperienza come testimone delle violazioni dei diritti dell’infanzia in molti paesi colpiti dalla guerra, e afferma la capacità insita negli esseri umani di compiere cambiamenti positivi. L’introduzione di Ellen Tolmie , Senior Photography Editor dell’UNICEF, traccia una rappresentazione storica della fotografia rivolta ai bambini e il suo ruolo fondamentale come testimonianza per documentare la realizzazione o la negazione dei diritti dell’infanzia nella vita quotidiana.

I diritti dei bambini è un dono all’ UNICEF per il 20° anniversario della Convenzione da parte di Paolo Allori , di Tipolito Duemila Group Srl ed Edizioni Imprinting, Firenze, Italia.


Sono fermamente convinta che non ci possono essere scuse a non impegnarci per i diritti dell’infanzia. Questo libro può essere un invito all’azione, può ispirarci a lavorare con instancabile energia per vedere pienamente onorato quell’impegno e per poter espandere la sua sfera di influenza fino ad abbracciare tutti i bambini, ovunque.

UNICEF Goodwill Ambassador Mia Farrow